Febbraio 2021.
Il mio prossimo lavoro di ricerca riguarda l'architettura gotico-catalana a Sant'Agata de Goti.
Poche sono le tracce rimaste, a causa delle trasformazioni urbane settecentesche. Eppure, sono molto preziose. Dal sepolcro del Conte Ludovico Artus, esempio di gotico cortese di scuola napoletana, agli affreschi del Giudizio Universale, che nascondono un messaggio politico oltre che religioso. Alle tre finestre gotico - catalane, ultime testimonianze architettoniche di ricche residenze patrizie costruite tra il XIV e il XV secolo.
Seguitemi!
In questi giorni lavoro al progetto per la sicurezza della Barrio Fest a sant'Agata de Goti.
Il Barrio è un quartiere medievale fatto di stradine in cui si concentravano gli affari commerciali.
Città mediterranee come Barcellona, Alghero, Napoli, hanno un Barrio, oggi attrazione turistica internazionale. Il Barrio di Sant'Agata de Goti è racchiuso tra Duomo, villa comunale Torricella e le vie Riello e Martorano. Fra il Quattrocento e il Cinquecento vi erano attività artigiane e commerciali importanti. Costruito in stile pre-rinascimentale, conserva molte tracce di architettura catalana stratificate ad altre, più antiche.
Il Barrio santagatese era fiorente sotto i feudatari Conti De la Rath, originari della Catalogna. Grazie al re di Napoli Alfonso d'Aragona, nel quartiere arrivarono artigiani e mercanti d'origine catalana che facevano affari con la Sardegna, Firenze e Genova.
Il 12,13 e 19 settembre ci sarà un insieme di eventi gratuiti che valorizzeranno i monumenti e le attività commerciali dell'area e di tutta la città.
Rispetteranno il DM 19.08.1996, ma anche il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 07.08.2020 sulle misure co9ntro l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Si applicheranno anche le
misure dell'Ordinanza della Regione Campania n.56 del 12.06.2020 per cinema, teatri e spettacoli dal vivo.
Insomma, un progetto non facile...ma nemmeno impossibile.
LEGGI DI PIU' SULLA STORIA DELLE ARCHITETTURE CATALANE A SANT'AGATA DE GOTI NEL MIO SAGGIO PUBBLICATO SU www.academia.edu
Grazie alla Giuria dell'Associazione Aragosa Ars Historiae di Limatola per aver deciso di assegnare un premio al mio saggio, SATICOLA CITTA' VISIBILE E NASCOSTA'. Per saperne di più clicca su:
Il prossimo progetto sarà tutto letterario: la pubblicazione del libro Cibum Concordiae - Nutrire l'Armonia, vincitore della prima edizione del premio letterario indetto da Cuzzolin Editore. Il libro sarà pubblicato nel 2017 all'interno della collana "Alimentazione e Benessere".
contatti: rosannabiscardi@gmail.com
facebook: rosanna biscardi